Cambio gomme autunnale: le risposte a tutte le domande

Dal 15 ottobre, come ogni anno, in Valle d’Aosta scatta l’obbligo di montare gli pneumatici invernali o, in alternativa, avere a bordo catene o calze da neve.

Ti consigliamo di prenotare il cambio gomme invernale il prima possibile, non solo per essere in regola con la legge, ma soprattutto per viaggiare in sicurezza e migliorare la tenuta di strada della tua auto.

Abbiamo raccolto le domande più frequenti per aiutarti a gestire al meglio il cambio gomme invernale.


Come prenoto il cambio gomme invernale?

Effettuiamo cambi gomme solo su prenotazione e puoi prenotare in diversi modi:


In quali giorni e orari posso effettuare il cambio gomme?

Di seguito trovi in quali momenti della settimana puoi prenotare il cambio gomme per la tua auto.

  • primo orario disponibile: 08:00 del mattino;
  • ultimo orario del pomeriggio: 17:00 (se le gomme sono già montate sui cerchi) oppure 16:00 (se non lo sono);
  • il venerdì i cambi gomme si effettuano solo al mattino;
  • sabato, domenica e festivi siamo chiusi.

Prenota subito il cambio gomme per il tuo veicolo QUI.


Potete tenere le mie gomme estive in deposito?

Certo! Risparmi spazio in garage, eviti di sporcarti e soprattutto non devi improvvisare un Tetris per caricare le gomme in auto.

Il nostro servizio di deposito pneumatici ad Aosta è comodo ed economico: ogni sei mesi ti basterà solo portarci la tua auto, al resto pensiamo noi.

➡️ E ricorda: se acquisti un nuovo treno di gomme invernali, il deposito per 6 mesi è gratis!

Quando mi consigliate di montare le gomme invernali?

In Valle d’Aosta l’obbligo parte dal 15 ottobre e ti consigliamo di non aspettare l’ultimo momento.

Tempistiche → Prima prenoti il cambio gomme, prima sei certo di farlo nel momento che preferisci. Più aspetti e più si allungano i tempi di attesa.

Sicurezza → Le gomme estive non sono progettate per le basse temperature e diventano dure e meno aderenti sotto i 10 °C, aumentando gli spazi di frenata e riducendo la sicurezza, soprattutto in caso di pioggia o neve.

Se vuoi anticipare di qualche giorno il cambio gomme devi dotarti di catene o calze da neve da tenere in auto: se non ne possiedi possiamo aiutarti noi, contatta il nostro personale e verificheremo costi e disponibilità nel nostro magazzino.


Meglio gomme termiche o quattro stagioni?

Entrambe le soluzioni sono valide, dipende principalmente dalle tue abitudini di guida:

  • se vivi o ti muovi spesso in zone di montagna o percorri strade innevate, le gomme invernali sono la scelta migliore: garantiscono la massima sicurezza e aderenza;
  • se invece usi poco l’auto e guidi soprattutto in città, le gomme quattro stagioni possono essere una soluzione comoda, senza dover fare due cambi ogni anno.

ATTENZIONE: Montare pneumatici quattro stagioni non significa dimenticarsi di verificare le condizioni delle gomme; ogni sei mesi vieni a farci verificare la pressione e l’usura del battistrada per essere certo che gli pneumatici della tua auto siano in perfette condizioni.

Il nostro staff può consigliarti la soluzione più adatta in base al tuo veicolo e al tuo stile di guida.


Le calze da neve sono una valida alternativa?

Se vuoi posticipare il cambio gomme dopo il 15 ottobre sei obbligato ad avere a bordo catene o calze da neve.

Le calze da neve sono pratiche, leggere, facili da montare ed estremamente efficaci sulla neve: rivolgiti al nostro personale, in sede abbiamo le calze da neve adatte al tuo veicolo.

Trovi maggiori informazioni in questa pagina.


Come faccio a sapere se le mie gomme invernali vanno ancora bene?

Il nostro staff può verificare lo stato delle tue gomme invernali con controlli visivi e con un misuratore laser per calcolare il battistrada residuo. Ti daremo un responso chiaro e preciso sulle condizioni dei tuoi pneumatici grazie ad un report dettagliato.

➡️ Puoi prenotare una verifica gratuita dello stato delle gomme della tua auto compilando il modulo che trovi in questa pagina ->


Se le mie gomme sono da sostituire potete pensarci voi?

Assolutamente sì. Ti proporremo gli pneumatici più adatti al tuo veicolo e al tuo stile di guida, selezionando tra i marchi con il miglior rapporto qualità/prezzo come Hankook, Kleber, Toyo, Nokian e Nexen o tra i marchi premium come Michelin, Goodyear, Pirelli, Continental e Bridgestone.

➡️ Richiedi un preventivo per gomme nuove per la tua auto


Visto che vi lascio l’auto per cambiare le gomme, potete effettuare anche il tagliando?

Molto volentieri! Quando prenoti il tuo cambio gomme segnalaci anche eventuali interventi di manutenzione o il tagliando, così ci organizziamo con i ricambi e possiamo svolgere tutto in tempi rapidi.

Per maggiori informazioni sugli interventi che effettuiamo ogni giorno nella nostra officina meccanica puoi visitare questa pagina.


Che sia per le gomme invernali, per le quattro stagioni o per le calze da neve, da Padovani sei sempre in buone mani: la tua auto riparte sicura, tu viaggi in tranquillità… e il garage resta finalmente libero dalle gomme!

Condividi